Palaronda Trek

Si tratta di un trekking privo di tratti attrezzati o ferrate, studiato appositamente per permetterti di attraversare tutta la zona delle Pale di San Martino, da nord a sud, in pochi giorni, regalandoti emozioni da infilare nello zaino, quelle che restano per la vita. Ogni giorno un percorso diverso ti porterà a meravigliarti della bellezza che ti circonda. A fine giornata, la sosta, dove recuperare le energie e godersi la calda atmosfera dei nostri Rifugi.

Adatta ad escursionisti di medio livello.

Tappe
San Martino di Castrozza - Rif. Rosetta
  • timer4 ore
  • trending_up1100 m
  • trending_down0 m

Partenza da San Martino di Castrozza presso la partenza degli impianti di risalita Colverde – Rosetta. Seguendo il sentiero 701 si sale verso Col Verde e da qui, sempre lungo il sentiero 701, si prosegue in direzione del Rifugio Rosetta (SAT) fino a raggiungere la zona dell’altopiano delle Pale di San Martino e, in breve, il Rifugio. Dal Rifugio è possibile, in circa 20 minuti di facile camminata, salire la Cima Rosetta e raggiungere la quota di 2743 m s.l.m. per godere di uno splendido panorama su San Martino e su tutta la vallata.

Rif. Rosetta - Ghiacciaio Fradusta - Rif. Pradidali
  • timer4 ore e 30 minuti
  • trending_up400 m
  • trending_down670 m

Dal Rifugio Rosetta (SAT) lungo il sentiero 709 ci si porta in 1.30 ore alla base del Ghiacciaio Fradusta. Salendo lo spallone di sinistra, si raggiunge in 1.30 ore circa la splendida e panoramica Cima (2939 m s.l.m.) situata proprio nel cuore delle Pale. Tornati alla base del ghiacciaio e superato il vicino Passo Pradidali Basso, si scende nella spettacolare conca dell’alta Val Pradidali fino all’omonimo Rifugio.

Rif. Pradidali - Rif. Treviso “Canali”
  • timer5 ore
  • trending_up340 m
  • trending_down960 m

Dal Rifugio Pradidali lungo il sentiero 709 si scende in Val Pradidali e, attraverso un sentiero panoramico che si snoda tra impressionanti pareti verticali, si arriva alla magnifica Val Canali dove è possibile ammirare la bellezza della Cima Canali, le mille guglie del Cimerlo e l’imponente torrione del Sass Maor. Si piega poi a sinistra in direzione di Malga Pradidali (ruderi) e Malga Canali, attraverso un fitto bosco di larici e abeti. In breve tempo, attraverso il sentiero 707, si raggiunge il Rifugio Canali “Treviso” (1631 m s.l.m.), situato ai piedi del Sass d’Ortiga di fronte alla grandiosa Cima Lastei.

Rif. Canali “Treviso” - Rif. Rosetta San Martino di Castrozza
  • timer6 ore/7 ore
  • trending_up1100 m
  • trending_down100 m

Per completare l’esplorazione dell’altopiano, si risale lungo il sentiero 707 l’ampio vallone del Coro, giungendo al Passo Canali (circa 3 ore) all’orlo orientale dell’altopiano dove la vista spazia a 360° sulle Dolomiti. Con altre 3 ore di cammino lungo il sentiero 707 si raggiunge il Rifugio Rosetta (SAT). Discesa con gli impianti Col Verde – Rosetta verso San Martino di Castrozza e rientro.