Sentieri – scala difficoltà e segnaletica: scegliere e orientarsi

Scala delle difficoltà del CAI (T, E, EE, EEA)

Di seguito la scala relativa all’escursionismo classico suddivisa su 3 livelli di difficoltà.

Sono tralasciate le indicazioni di difficoltà dell’escursionismo invernale in ambiente innevato, che richiede specifica attrezzatura ed esperienza.

In montagna non esiste la parola “facile”, pertanto le escursioni vanno preparate sempre con attenzione e scelte per la calibrata esperienza di cammino tale da escludere negligenza, imprudenza e imperizia.

T  turistico

CARATTERISTICHE Percorsi su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri che non pongono incertezze o problemi di orientamento, con modeste pendenze e dislivelli contenuti.

ABILITA’ E COMPETENZE Richiedono conoscenze escursionistiche di base e preparazione fisica alla camminata.

ATTREZZATURE Sono comunque richiesti adeguato abbigliamento e calzature adatte.


E escursionistico

CARATTERISTICHE Percorsi che rappresentano la maggior parte degli itinerari escursionistici, quindi tra i più vari per ambienti naturali. Si svolgono su mulattiere, sentieri e talvolta tracce; su terreno diverso per contesto geomorfologico e vegetazionale (es. pascoli,sottobosco, detriti, pietraie). Sono generalmente segnalati e possono presentare tratti ripidi. Si possono incontrare facili passaggi su roccia, non esposti, che necessitano l’utilizzo delle mani per l’equilibrio. Eventuali punti esposti sono in genere protetti. Possono attraversare zone pianeggianti o poco inclinate su neve residua.

ABILITA’ E COMPETENZE Richiedono senso di orientamento ed esperienza escursionistica e adeguato allenamento.

ATTREZZATURE È richiesto idoneo equipaggiamento con particolare riguardo alle calzature.


EE escursionisti esperti

CARATTERISTICHE Percorsi quasi sempre segnalati che richiedono capacità di muoversi lungo sentieri e tracce su terreno impervio e/o infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, roccette o detriti sassosi), spesso instabile e sconnesso. Possono presentare tratti esposti, traversi, cenge o tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche e/o attrezzati, mentre sono escluse le ferrate propriamente dette. Si sviluppano su pendenze medio‐alte. Può essere necessario l’attraversamento di tratti su neve, mentre sono esclusi tutti i percorsi su ghiacciaio.

ABILITA’ E COMPETENZE Necessitano di ottima esperienza escursionistica, capacità di orientamento, conoscenza delle caratteristiche dell’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini, capacità valutative e decisionali nonché di preparazione fisica adeguata.

ATTREZZATURE Richiedono equipaggiamento e attrezzatura adeguati all’itinerario programmato.

Segnavia CAI - segnaletica sui sentieri

Segnaletica sui sentieri di trekking: come interpretarla e leggerla correttamente

La segnaletica sui sentieri di trekking è essenziale per orientarsi e seguire il percorso giusto. Esistono diversi tipi di segnaletica: tabelloni posti all’inizio del sentiero e agli incroci principali, segnavia dipinti di bianco e rosso o rosso-bianco-rosso, posti su sassi o alberi, cartelli a forma di freccia indicano la direzione delle destinazioni, picchetti e ometti di pietre.

Clicca qui per imparare a riconoscerli e usarli per orientarti sul percorso.

__

→  Leggi anche l’articolo su come pianificare e scegliere il percorso adatto a te