Alla scoperta dei sentieri: dalle Alte Vie ai cammini storici

La montagna offre una vasta gamma di percorsi escursionistici, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche. Esplorare questi sentieri permette di vivere esperienze indimenticabili, immergendosi nella natura e scoprendo panorami ricchi di storia, cultura e biodiversità.

Le Alte Vie

Il termine “Alta Via” si riferisce a percorsi escursionistici di alta montagna, suddivisi in tappe che possono variare da quattro a dodici, ognuna delle quali conduce a un rifugio o a un bivacco.  Questi itinerari offrono l’opportunità di vivere un’avventura continua, percorrendo tratti che richiedono più giorni di cammino. Lungo il tragitto si trovano rifugi, malghe e bivacchi. Le Alte Vie sono molto più che semplici camminate; sono il cuore dell’avventura alpina. Tracciano sentieri che si snodano attraverso paesaggi indimenticabili, parchi naturali incontaminati e aree di straordinaria biodiversità.  Questi itinerari spaziano dal livello turistico (T) fino all’escursionismo esperto con attrezzatura da ferrata (EEA). Vai all’articolo sulla Scala delle difficoltà del CAI Le Alte Vie più rinomate sono quelle che attraversano le Dolomiti, come l’Alta Via n.1 dal Lago di Braies a Belluno, o l’Alta Via n.2 , conosciuta come l’ Alta Via delle Leggende da Bressanone a Feltre.

I Cammini

I Cammini sono tracciati che seguono antiche vie di pellegrinaggio o rotte commerciali. Oggi, questi percorsi sono l’occasione per riscoprire tradizioni, storia e cultura, camminando attraverso città, borghi e paesaggi rurali. I cammini si sviluppano su lunghe distanze e sono adatti a chi cerca un’esperienza più meditativa, spesso con un forte valore spirituale.

Sentieri Segnati

I Sentieri Segnati sono il cuore dell’escursionismo tradizionale. Questi percorsi sono ben marcati e mantenuti, rendendoli accessibili anche a escursionisti meno esperti. Seguire un sentiero segnato è sinonimo di sicurezza, poiché le segnalazioni sono state studiate per guidare gli escursionisti in modo chiaro e affidabile attraverso i diversi ambienti montani. __

Fa bene imparare i nomi degli alberi del bosco che si sta attraversando. Distinguerli fa percepire il luogo con maggiore definizione. Lo stesso vale per i fiori, gli animali e i nomi delle montagne intorno. La geografia è parola greca che significa scrittura della terra. È bene percorrerla da lettori. (Erri de Luca, Accorgimenti alpestri)

Leggi anche l’articolo su come come pianificare e scegliere il percorso adatto per la tua escursione